SANTA MARIA DI LEUCA
Estremo lembo del promontorio Japigio, estrema punta d’Italia, era un tempo l’antico Finis Terrae dei romani e dove i bianchi e nudi scogli dividono ma allo stesso tempo mescolano lo Jonio e l’Adriatico in acque dalle mille gradazioni di blu e se il mare è tutto da scoprire, non da meno sono le testimonianze storiche, artistiche e naturali che hanno contribuito a fare di Santa Maria di Leuca un paesaggio incantevole.
Anticamente la città di Santa Maria di Leuca sorgeva su un promontorio Japigio, lì dove nacque il tempio dedicato alla dea Minerva e dove ora si erge anche la Basilica di Finibus Terrae.
La storia di Leuca è segnata anche dalle stupende grotte marine che costellano l’intera costa dove gli scavi archeologici hanno rinvenuto reperti risalenti al periodo neolitico e anche iscrizioni greche e latine.
cosa visitare
Il Salento è pieno di cose da fare, da visitare e scoprire. Di seguito ti faccio scoprire alcuni dei punti più vicini e posti da non perdervi a Santa Maria di Leuca:
- La Basilica “De Finibus Terrae”
- La chiesa di Cristo Re
- Il Faro o Semaforo
- La Torre Vecchia dell’Omomorto
- Le Ville
- Il Porto
- Il Lungomare
- Le Grotte
- Luoghi di Balneazione
spiaggie
Il Salento è ben riconosciuta per le sue meravigliose spiaggie, tanto che prende il nome:
Le Maldive del Salento si caratterizzano per la bellezza della loro sabbia fina e sono fra le spiagge del Salento più conosciute anche per i tanti lidi balneari che ospitano i turisti durante la loro vacanza nel Sud della Puglia.
Non a caso il mare ha ottenuto il riconoscimento come “Bandiera blu d’Europa”, perché le persone del posto sono molto attente a non inquinare, per la salvaguardia del patrimonio marino.
La natura incontaminata e l’acqua nella sua totale limpidezza saranno un piacere dell’anima che saprà coinvolgere tutti i vostri cinque sensi.
le grotte
Le Grotte di Leuca sono numerose, sia ad est, sia ad ovest; ma non si dovrà mancare di visitare la vicinissima Grotta Cazzafri, la grandiosa Grotta delle Tre Porte, la Grotta del Drago, Grotta dei Giganti, verso ovest; lungo la costa di levante, alta e imponente sull’azzurro vellutato del mare Adriatico, invece troviamo la Grotta delle Vore, Grotta della Mannute, Grotta del Verradico etc., per citarne solo alcune.
Notevole dal punto di vista Paleontologico e archeologico è la Grotta del Diavolo, così nominata perché in essa si sentiva il cupo eco del mare che la agitava e che la credenza popolare attribuiva al demonio.
Una grotta da visitare a piedi è la Porcinara, in cui si trovano diverse iscrizioni greche e latine e numerose croci del periodo Paleocristiano.
Chiedi informazioni
Siamo a completa disposizione per fare del tuo soggiorno un’esperienza, creando itinerari, consigliandoti posti da vedere e lasciarsi ispirare dai colori del Salento.